Relazionerà il noto Criminalista pugliese Michele Cagnazzo, autore del libro-inchiesta “Mafia una guerra senza confini”, nonchè coordinatore e responsabile del Progetto “L’Antimafia entra nelle Scuole” recentemente minacciato ed intimidito dalla criminalità organizzata a testimonianza della qualità del suo lavoro e della fondatezza delle sue inchieste. Presenterà la Prof.ssa Rossana Terzulli (Referente alla Legalità) insieme con il Prof. Tommaso Miccoli (Preside Scuola Media Statale “De Gasperi”).
Porteranno i saluti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Caputo ed il Consigliere Comunale Francesco Mazzilli. Interverranno l’Avv. Marianna Aloisio (Componente “pool” Progetto “L’Antimafia entra nelle scuole”), Vincenzo Carbonara (Avvocato e Componente ‘Pool’ Progetto “L’antimafia entra nelle Scuole”), Katia Castellaneta (Docente e Componente ‘Pool’ Progetto “L’antimafia entra nelle Scuole”).
Durante il seminario saranno proiettati alcuni filmati inediti.
Alla presenza di docenti, studenti, famiglie ed istituzioni locali il seminario verterà sull’importanza, quanto non mai attuale del valore della legalità, partendo dall’attività del “pool” di lavoro verso le problematiche legate alla criminalità organizzata ed alla mafia, attività costantemente riconosciuta a vari livelli istituzionali.
Il seminario discuterà sulla necessità di realizzare un’efficace opera di prevenzione contro la dispersione scolastica, l’illegalità, la devianza, il disagio sociale, la criminalità organizzata e le mafie; al fine di stabilire circuiti di comunicazione interistituzionale tra volontariato, scuola, famiglia, ente locale per favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo e la realizzazione individuale.
Un ambizioso progetto già in fase di attuazione che si articola attraverso cinque fasi principali: 1) Promozione e diffusione; 2) Educare alla Legalità; 3) Le mafie, genesi, dinamiche ed evoluzioni; 4) Progetto di intervento sul territorio; 5) L’impegno, utopia del quotidiano.
da Corato Live
Nessun commento:
Posta un commento