giovedì 24 settembre 2009

Michele Cagnazzo, Raffaele Sardo e l'On. Francesco Boccia, sabato scorso hanno discusso di memoria e impegno per la legalità





Noci ha avuto l'onore di ospitare, in occasione della Festa del Centrosinistra, lo scrittore e saggista Raffaele Sardo, che ha catturato, con la sua brillante ed efficace oratoria, il numeroso pubblico presente alla presentazione del suo libro: La bestia. La serata era dedicata a Don Giuseppe Diana e all'impegno dei cattolici nella lotta contro la camorra, la mafia, la ‘ndragheta, la sacra corona unita e tutte le forme di criminalità organizzata.

Don Diana muore per mano assassina a 36 anni, era parroco della parrocchia di San Nicola di Bari in Casal di Principe, suo paese natio, segretario del vescovo della diocesi di Aversa, monsignor Giovanni Gazza, insegnava materie letterarie presso il liceo del seminario Francesco Caracciolo, religione cattolica presso l'istituto tecnico industriale statale Alessandro Volta e l'Istituto Professionale Alberghiero di Aversa, Assistente ecclesiastico del Gruppo Scout di Aversa e anche Assistente del settore Foulards Bianchi.

Purtroppo si è dovuto constatare l'assenza alla serata celebrativa di un martire cattolico proprio della rappresentanza cittadina del mondo cattolico, dell'Agesci e delle Istituzioni della nostra Città. Gli altri illustri ospiti della serata l'on Francesco Boccia e lo scrittore barese Michele Cagnazzo hanno dato un loro brillante e concreto contributo al tema.




Oltre al testo di Sardo vi è stata la presentazione del libro "Mafia.Una guerra senza confini" di Michele Cagnazzo, esperto criminalista e presidente dell'Osservatorio per la Legalità. Per la sua attività di divulgatore del fenomeno mafioso in Puglia e in Italia il 28-11-2008 ha anche ricevuto una lettera intimidatoria di minacce a suo carico e due proiettili. Cagnazzo, però, non si è perso d'animo è sta continuando la sua battaglia etica e morale "io continuerò a fare quello che ho sempre fatto, perché la lotta alla mafia è una personale scelta etica e morale, e non riesco a concepire la mia vita in maniera diversa. Quindi non mi pongo il problema della paura e non mi fermerò".

1 commento:

Anonimo ha detto...

OT

E' iniziata la campagna di diffusione banner BLOG NO PONTE in vista della manifestazione nazionale a Villa San Giovanni il 19 dicembre
e della cerimonia per "la posa della prima pietra" del 23 dicembre.

Per saperne di più, ed eventualmente aderire, clicca qui
http://www.liberareggio.org/2009/12/01/speciale-noponte-passaparola-contro-speculazione-aderisci-blog-no-ponte/